Cosa bisogna sapere su un trasloco fuori dall’Italia


Organizzazione per il trasloco

Il primo consiglio che vi diamo, quando state per affrontare un trasloco all’estero, è quello di “viaggiare leggeri”: evitate di portarvi dietro mobili ed oggetti che fondamentalmente non servono. L’ideale sarebbe trovare una casa che già arredata: il trasloco sarà sicuramente facile. D’altronde, i mobili più grandi potrai sempre acquistarli all’estero.

Il trasloco in territorio europeo

Devi effettuare un trasloco all’interno del territorio europeo? Sicuramente si utilizzerà il trasporto su ruote: tir e furgoni, hanno una grande capacità di carico, da poter trasportare il tuo materiale in un unico viaggio. Un trasloco in territorio europeo, salvo calamità naturali, viene terminato nel giro di 3/4 giorni. Il primo giorno servirà per caricare tutto quanto il materiale. Appena il carico sarà stivato, si partirà per la nuova destinazione. Il viaggio dipenderà, ovviamente, dalla distanza che si dovrà percorrere. Per viaggiare, non sono necessari particolari permessi o documenti. Per evitare qualsiasi problema, che possa rallentare le operazioni di trasporto, sarà cura dell’azienda affidare al conducente i documenti relativi al trasporto ed al trasloco.

Il trasloco intercontinentale

Non spaventarti se dovrai trasferirti in un altro continente. Devi portare dall’altra parte del mondo tutte le tue cose? Sicuramente si opterà per un trasporto marittimo o aereo, riempiendo un container, la cui capacità è misurata in cubatura. L’azienda del settore, vi fornirà tutto il supporto necessario per riempire il tuo container, riempendolo in modo da preservare l’incolumità di tutte le tue cose. Nel caso del trasloco internazionale, i documenti necessari sono diversi. Il must è sicuramente fare un’assicurazione sul contenuto del tuo container: sembra paradossale, ma anche un container può andare perso. Non preoccuparti: sarà comunque la ditta di traslochi a cui ti rivolgerai, che si preoccuperà di fornirti di tutte le carte e i documenti necessari. Il tempo del trasporto dipenderà ovviamente dalla distanza: per un trasporto in Cina o in Sud America, ci vogliono generalmente 15 giorni, mentre per gli Stai Uniti si impiegano circa 10 giorni.

Oggetti trasportati

Fai molta attenzione a quello che trasporti: ricorda che semi, piante, cibo, gioielli, denaro contante e opere d’arte hanno bisogno di un permesso speciale. Dovrai dichiarare queste cose nel tuo container e pagare per introdurle nel Paese. Al contrario, pagherai una multa salatissima e le tue cose potrebbero essere distrutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *