IL SOPRALLUOGO

COS’è E A COSA SERVE?

Il sopralluogo è il primo passo da svolgere per definire ed organizzare tutte le operazioni del trasferimento nella nuova abitazione. Questo passaggio deve essere effettuato nell’abitazione in cui si effettuerà il carico, in maniera tale da poter incrociare le informazioni con il luogo di arrivo ed avere un quadro chiaro della situazione.

QUANDO DEVE ESSERE EFFETTUATO?

Ci sono dei momenti con tempistiche utili all’azienda di traslochi che consentono di organizzare il trasloco. La scelta migliore sarebbe quella di svolgerlo da un mese a tre settimane prima della data in cui si deciderà di traslocare. In ogni caso le tempistiche delle date sono molto soggettive in quanto l’abitazione di arrivo è soggetta a varianti che dipendono da differenti fattori: stato dei lavori (nel caso di nuove abitazioni o ristrutturazioni); erogazioni di mutui; contratti notarili; contratti di affitto e molto altro. Quindi cercando di mantenere queste tempistiche l’azienda potrà espletare il tuo trasloco.

QUALI SONO LE OPERAZIONI CHE VENGONO DEFINITE?

Il sopralluogo serve all’azienda di traslochi, per definire ciò che la squadra incaricata di svolgere il lavoro dovrà eseguire nelle abitazioni. Questa operazione servirà quindi a definire quali dovranno essere i mezzi più adeguati in base alla collocazione delle abitazioni (zone ZTL, strade urbane con accessi particolari, etc..) al piano di carico e di scarico (esempio villette a schiera, appartamenti con impalcature, dislivelli),  ai volumi dei mobili e dei pacchi che saranno traslocati, quanto personale occorrerà affinché tutte le operazioni vengano svolte in maniera efficiente e in sicurezza, ma soprattutto sarà il modo migliore per far organizzare il tuo trasloco!

DA DOVE INIZIARE?

Dopo aver preso appuntamento con l’azienda per il sopralluogo, bisognerà partire dalla “vecchia abitazione”. Il professionista si recherà sul posto, in modo da poter definire con il cliente gli arredi e la merce da traslocare. Oltre a capire quali saranno i volumi delle masserizie, l’operatore potrà vedere gli spazi in cui la squadra andrà ad operare. Quest’ultimo è un passaggio fondamentale, poiché non tutte le abitazioni hanno gli spazi necessari per le operazioni di smontaggio e carico, ciò permetterà all’azienda di organizzare il lavoro nel migliore dei modi. Effettuate tutte le azioni descritte in precedenza si procederà a visionare la nuova abitazione solo nel caso in cui ci siano circostanze particolari (per esempio impalcature, strade ZTL, strade strette per essere raggiunte con determinati mezzi, spazi minimi tra una casa e l’altra, etc…) .

E POI …

Se il cliente deciderà di accettare il preventivo inviatogli dall’azienda, dovrà comunicare tramite un preavviso di 10/20 giorni, la data in cui vorrà svolgere il trasloco. Questo darà modo all’azienda di preparare la documentazione necessaria (es.: permessi ZTL, posizionamento dei cartelli, permessi per l’occupazione del suolo pubblico, etc.) affinché il lavoro venga svolto nelle tempistiche indicate dal cliente!

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