SMALTIMENTO RIFIUTI INGOMBRANTI

Una delle questioni più importanti durante un trasloco è decidere cosa portare nella nuova abitazione e di cosa disfarsi. Spesso la destinazione d’arrivo è più piccola oppure è già arredata, a volte invece capita che i mobili presenti nell’abitazione di partenza sono vecchi oppure non vale la pena smontarli perché non resisterebbero ad un trasporto e a un rimontaggio. Tutto questo comporta delle scelte e spesso ciò comporta la “produzione” di rifiuti ingombranti. Questa fase è molto stressante, soprattutto per ciò che riguarda lo smaltimento dei rifiuti ingombranti, operazione che potrebbe comportare non poche difficoltà. Gli oggetti che solitamente vengono smaltiti durante un trasloco sono i mobili non più utilizzati o rovinati. La prima cosa che ti proponiamo di fare per provare a ridurre le quantità di rifiuti e magari dare una seconda vita ad oggetti che sono ancora in buone condizioni è donare! Puoi decidere di rivolgerti ad associazioni o semplicemente inscriverti a gruppi Facebook che si occupano di mettere in contatto donatori e persone bisognose di beni di seconda mano. Questa operazione ti farà rendere felice qualcuno e in più diminuirà il volume di materiale da smaltire. Dovrai necessariamente chiedere un preventivo e verificare la soluzione più idonea alle tue esigenze. Considera che puoi essere tu a smontare i mobili e a prepararli per lo smaltimento oppure far fare tutto agli addetti dell’azienda che ti solleveranno da qualsiasi incombenza. In questo modo tu puoi concentrarti sul trasloco vero e proprio pensando solo a quanto vuoi portare nella casa nuova. Non è insolito che le ditte di trasloco tendano ad occuparsi anche dello smaltimento mobili, quindi quando chiederai il preventivo specifica la necessità di questo servizio e la quantità di mobili e oggetti da smaltire all’azienda. La ditta formulerà un prezzo preciso, adatto alle tue esigenze e si occuperà quindi di tutte le operazioni. Per prima cosa si dovrà verificare quale sarà la merce da smaltire, successivamente si divideranno in base ai materiali i vari oggetti e si organizzerà il trasporto tramite l’uso di mezzi idonei, verso i centri autorizzati. Per aiutare l’azienda è opportuno compilare una lista accurata dei beni di cui si intende disfarsi, in questo modo diventerà più semplice fare richiesta del preventivo e conoscere i costi che dovranno essere sostenuti.

I RIFIUTI INGOMBRANTI E LE NORME COMUNALI

Se invece vorrai procedere in maniera autonoma allo smaltimento dei rifiuti ingombranti, dovrai contattare i riferimenti del tuo Comune di residenza per chiedere informazioni e organizzare il ritiro porta a porta. Generalmente il servizio richiede al cittadino, in una precisa data e in un preciso orario, di portare in strada il materiale da ritirare e di contrassegnarlo con un codice numerico.

COME FUNZIONA IL RITIRO DEGLI INGOMBRANTI NEL COMUNE DI PESCARA?

Il servizio viene svolto su prenotazione. Gli utenti che possono chiamare gratuitamente Ambiente al numero verde 800 624 622 (raggiungibile solo da numeri fissi del distretto di Pescara) o lo 085 4308 284 (per tutte le altre linee fisse e da mobile), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30La raccolta dei rifiuti ingombranti viene effettuata tutti i giorni feriali, in orario notturno. Una volta contattato il numero verde verranno fornite tutte le informazioni necessarie e le istruzioni da seguire per il ritiro del materiale ingombrante. In oltre bisogna considerare che lo smaltimento illegale è soggetto a multe piuttosto salate, per cui conviene informarsi correttamente prima di procedere.

COSA RIENTRA NEI RIFIUTI INGOMBRANTI?

Questa categoria di rifiuti comprende oggetti ingombranti (mobili, materassi, reti, infissi, grandi vetri, legno, rottami metallici, biciclette) che devono essere smontati prima del ritiro; grandi apparecchiature elettriche ed elettroniche (frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, tv e computer) e piccole apparecchiature elettriche (phon, ventilatori, robot da cucina, aspirapolveri, telefonini, pc, stampanti).

, SMALTIMENTO RIFIUTI INGOMBRANTI

Open chat
Contattaci
Ciao, come possiamo aiutarti?